(DIRE) Roma, 16 Dic. – Mali, Burkina Faso e Niger abbandonano la Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale, nota anche con gli acronimi Ecowas e Cedeao, rispettivamente in inglese e in francese. Della decisione ha preso atto la Commissione dell’alleanza, in occasione di un vertice di capi di Stato e di governo che si è tenuto ieri ad Abuja, in Nigeria. Prevista una finestra di sei mesi nella quale i tre Paesi potrebbero decidere di tornare indietro sui loro passi.
È la prima volta dalla fondazione nel 1975 che la Comunità vede un abbandono da parte di uno dei suoi membri. Mali, Burkina Faso e Niger, dove a partire dal 2020 si sono verificati golpe militari, hanno dato vita lo scorso anno a una nuova Alleanza degli Stati del Sahel. Nel fine-settimana, hanno annunciato che manterranno per i cittadini della regione la possibilità di viaggiare senza visto e di risiedere nei rispettivi Paesi senza restrizioni.
Una scelta, questa, che sarebbe stata motivata da uno spirito di “amicizia”. A differenza di Nigeria o Costa d’Avorio, Mali, Burkina Faso e Niger sono considerati perlopiù base di partenza per persone migranti e non destinazioni. (Dire) 13:39 16-12-24