Fedriga, il nostro sia ruolo cruciale nella tutela di questo patrimonio di bellezza e opportunità. Caveri, le popolazioni di montagna meritano risposte significative su crisi demografica e transizione energetica
Roma, 11 dicembre 2024 (comunicato stampa) Si è svolto oggi a Roma, in occasione della XXI Giornata Internazionale della Montagna, l’evento celebrativo “Soluzioni per la montagna per un futuro sostenibile: innovazione, adattamento, giovani e non solo” organizzato dal Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli.
Il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, intervenuto in video collegamento, ha richiamato l’attenzione sui temi riguardanti le montagne italiane che “rappresentano un patrimonio unico, ma affrontano sfide cruciali come il cambiamento climatico, lo spopolamento e la necessità di servizi essenziali.
In questo contesto – ha proseguito Fedriga – il Disegno di legge Montagna è un passaggio fondamentale: deve definire chiaramente il ruolo delle Regioni e delle Province autonome, garantendo loro strumenti adeguati per agire con efficacia e promuovendo un coordinamento strategico tra politiche nazionali, regionali ed europee.
Abbiamo davanti a noi una grande responsabilità, e solo lavorando insieme, Governo, Sistema Regioni e comunità locali, potremo valorizzare le potenzialità delle aree montane, garantendo che restino luoghi di vita, lavoro e bellezza, per le generazioni presenti e future”.
“La montagna italiana ha bisogno di risposte che potranno venire dalla nuova legge ora alla Camera dopo il voto già avvenuto del Senato. – ha aggiunto Luciano Caveri, Coordinatore della Commissione Politiche della Montagna della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
– Tuttavia, vi sono questioni serie come la crisi demografica e la transizione energetica e digitale, che gli Enti locali e l’Unione europea devono affrontare con le Regioni. Ci vogliono risposte significative ed è bene ricordarlo. Come è bene ricordare che la montagna non è soltanto natura selvaggia e non è luogo senza presenza umana.”
comunicato stampa