(DIRE) Roma, 10 Dic. – Facilitare l’accesso e l’orientamento alle opportunità dei progetti europei per la crescita professionale della categoria: è l’obiettivo dell’accordo siglato dalla Cassa Dottori Commercialisti e Cbe, società che sviluppa servizi di informazione e supporto per accedere ai bandi europei. La collaborazione consente ai commercialisti di ampliare la conoscenza e l’accesso ai programmi di finanziamento europei attraverso una convenzione che prevede la diffusione della newsletter “Opportunità dall’Europa”, rivista specializzata sui fondi comunitari, e l’offerta di servizi, a tariffe convenzionate, per supportare la partecipazione ai bandi europei diretti e promuovere l’avvio di attività di europrogettazione.
Questo accordo rientra nel programma di investimenti previsti dall’Ente in welfare strategico e consentirà agli iscritti di avere a disposizione uno strumento per incrementare le opportunità di crescita professionale. Oltre a essere un supporto per gli iscritti, la partnership rappresenta per la Cassa “uno strumento strategico che consente di dialogare direttamente con gli stakeholder attraverso l’iniziativa ‘Building European Network’ che facilita il networking con organizzazioni europee nel settore della previdenza sociale”.
La nuova convenzione è “uno strumento professionale per conoscere meglio i bandi europei e per facilitare l’accesso ai finanziamenti comunitari da parte delle aziende italiane”, dichiara Ferdinando Boccia, presidente della Cassa dottori commercialisti. È “importante in un contesto come quello attuale che la nostra categoria possa avere modo di approfondire tematiche come la finanza agevolata e l’accesso ai bandi comunitari poiché sempre più frequentemente le imprese hanno bisogno di avere al loro fianco un interlocutore che sia in grado di supportarle nella candidatura e nella gestione di progetti europei”, aggiunge Boccia. “Sono particolarmente lieto e onorato di aver siglato questa nuova convenzione, che ci consente di offrire alla Cassa dei Dottori Commercialisti e ai suoi associati servizi innovativi su tematiche e progetti europei”, prosegue Mario Erba, presidente di Coopération bancaire pour l’Europe.
“Ritengo, infatti, che i dottori commercialisti siano soggetti importanti nella creazione di una sinergia tra il mondo imprenditoriale italiano e quello finanziario europeo”. Cbe è un Gruppo europeo di interesse economico nato in Belgio nel 1992 con l’obiettivo di sviluppare servizi di informazione e consulenza su tematiche e programmi di finanziamento dell’Unione europea. Negli uffici a Bruxelles un team di euro-progettisti offre servizi per la partecipazione a bandi europei e per la richiesta di finanziamenti comunitari tramite i prodotti Check-upEuropa ed EasyEuropa. A questi si aggiungono GarEuropa concernente la segnalazione e l’analisi di gare d’appalto europee e internazionali e MeetEuropa riguardante l’attività di informazione, formazione, domiciliazione ed organizzazione di eventi. (Red/ Dire) 03:11 10-12-24