Sciopero generale fino alle dimissioni del Presidente. Sei partiti della Corea del Sud, tra cui il principale partito di opposizione, il Partito Democratico, hanno depositato in Parlamento una mozione di impeachment contro il presidente Yoon Suk Yeol: lo ha riferito oggi l’agenzia di stampa Yonhap.
Il disegno di legge è stato depositato alle 14.40 ora locale (le 6.40 in Italia) e sarà presentato domani, ha riferito l’agenzia di stampa, aggiungendo che una votazione su di esso è prevista già entro la fine della settimana, per il 6 o il 7 dicembre.
I partiti hanno deciso di accelerare il passo per la messa in stato d’accusa del presidente Yoon Suk-yeol dopo il caos della legge marziale durata appena sei ore, con il deposito della mozione di impeachment in Parlamento e la sua votazione ritenuta “possibile già entro la fine della settimana”. Lo riportano i media di Seul.
Intanto sarà sciopero generale a oltranza, fino alle dimissioni del presidente Yoon Suk Yeol: questa la linea adottata dalla Confederazione dei sindacati della Corea del sud (Kctu) all’indomani dello scontro sulla legge marziale.
La richiesta delle organizzazioni dei lavoratori, riferisce il quotidiano Korea Herald, sono le dimissioni “immediate” di Yoon. Secondo la Confederazione, lo scontro sulla legge marziale è stata la conseguenza di una crisi politica “creata” unicamente dal presidente.
HTTH