Una nuova buona notizia per Donald Trump: il procuratore speciale Jack Smith ha archiviato il procedimento relativo all’assalto a Capitol Hill e ha annunciato che lascerà cadere anche l’iter contro il presidente eletto per i documenti segreti portati a Mar-a-Lago.
“È una grande vittoria per lo Stato di diritto”, ha commentato Trump. Smith aveva già chiesto una sospensione per valutare il da farsi, considerando che un presidente in carica non può essere perseguito e che non ci sarebbe stato il tempo per un processo prima dell’insediamento di Trump.
La richiesta di archiviazione ha posto fine a una lunga saga legale, culminata nel parziale, ma decisivo, successo dei legali di Trump davanti alla Corte Suprema, che ha riconosciuto l’immunità per gli atti commessi nell’esercizio delle funzioni presidenziali.
Questa decisione ha costretto Smith a riformulare i capi di imputazione per l’assalto al Campidoglio, contestando al Tycoon solo le accuse legate al suo ruolo di candidato, ma con un ulteriore fatale slittamento dei tempi.
Bart. Zag.