Raffaele Fitto nominato Vicepresidente della Commissione Europea con delega alla Coesione

Meloni: “Incarico a Fitto è una vittoria di tutti gli italiani”

Raffaele Fitto è stato confermato nel ruolo di Vicepresidente esecutivo della Commissione Europea. Quest’importante incarico attribuito al Commissario designato dall’Italia è una vittoria di tutti gli italiani, non del Governo o di una forza politica.

Abbiamo ottenuto un portafoglio di peso e il coordinamento di deleghe strategiche per la nostra Nazione e per l’Europa intera, come l’agricoltura, la pesca, l’economia del mare, i trasporti e il turismo.

Questa indicazione è la conferma di una ritrovata centralità dell’Italia in ambito europeo, all’altezza del nostro ruolo come Stato fondatore della UE, seconda manifattura d’Europa e terza economia del Continente“.

Questo il post con cui il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime la sua soddisfazione per il prestigioso incarico conferito al collega di partito Raffaele Fitto. Un traguardo che inorgoglisce tutti gli italiani e che è stato raggiunto dopo qualche settimana di tensioni politiche.

 Sempre il seno alla Commissione Europea, le commissioni Affari Economici, Industria e Ambiente hanno dato l’ok definitivo alla nomina di Teresa Ribera. Approvata anche la nomina della finlandese Henna Virkkunen, vicepresidente esecutivo con delega per l’agenda digitale.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.