ISAT più incidenti stradali con vittime e feriti in questo semestre rispetto al quello 2023

“Le stime preliminari dell’Istat mostrano un incremento degli incidenti stradali nel primo semestre del 2024 rispetto al 2023. In particolare, sono aumentati gli incidenti con lesioni (+0,9%), i feriti (+0,5%) e le vittime (+4,0%).

Sebbene si tratti di un aumento percentuale contenuto, il numero assoluto delle vittime (1.429) rimane elevato. Sarà fondamentale monitorare l’andamento dell’incidentalità nei prossimi mesi e valutare l’efficacia delle misure adottate per invertire questa tendenza.”

“Tra le cause principali degli incidenti stradali in Italia, un ruolo di primo piano è rivestito dai comportamenti scorretti dei conducenti. Distrazione al volante (dovuta all’uso di smartphone o alla stanchezza), eccesso di velocità, guida sotto l’influenza di alcol o droghe e errori di valutazione sono fattori ricorrenti che mettono a rischio la sicurezza stradale. Questi comportamenti, spesso sottovalutati, sono alla base di una percentuale significativa degli incidenti mortali.”

BZ

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione