Tra i nomi dei nuovi cardinali che saranno creati durante il prossimo Concistoro del 7 Dicembre ci sarà anche mons. Domenico Battaglia, attualmente arcivescovo di Napoli. Nato il 20 Gennaio 1963 a Satriano, in provincia di Catanzaro e nell’allora diocesi di Squillace, fu ordinato diacono nel 1987 e presbitero 1988, presso la chiesa di Santa Maria di Altavilla a Satriano, da mons. Antonio Cantisani, all’epoca arcivescovo di Catanzaro-Squillace. Lungo il suo cammino nella chiesa per poi venire ordinato vescovo il 3 Settembre 2016; promosso a Napoli il 12 Dicembre 2020. E’ attualmente Membro della Commissione Episcopale per il laicato.
Domenico Battaglia è noto per il suo impegno instancabile verso gli ultimi ha ricoperto anche il ruolo di rettore del seminario liceale di Catanzaro e membro della Commissione diocesana “Giustizia e Pace” dal 1989 al 1992.
Saranno così 5 i vescovi italiani che diverranno cardinali oltre a Don Domenico Battaglia ci sono: Angelo Acerbi ex nunzio; mons. Roberto Repole, Arcivescovo metropolita di Torino e Vescovo di Susa; il vicario di Roma Baldo Reina e padre Fabio Baggio sottosegretario allo Sviluppo umano integrale.
Gli italiani faranno parte della “squadra” di 21 nuovi cardinali che Papa Francesco creerà il 7 Dicembre. (foto d’archivio)
FMP