Venezuela nega l’esistenza di prigionieri politici ma allora il gran numero di arresti dopo le elezioni?

“In Venezuela non ci sono prigionieri politici, in Venezuela c’è pace”, è quanto ha dichiarato Yván Gil durante un’intervista alla colombiana Blu Radio mentre partecipava alla Cop16 a Cali in Colombia.

Ma i giornalisti presenti alla conferenza lo hanno incalzato con numerose domande sull’argomento ed il Ministro degli Esteri venezuelano ha ribadito: “In Venezuela c’è uno Stato di diritto che funziona, c’è la Procura, ci sono gli organi di giustizia, il Difensore civico e tutto questi funzionano in modo armonico”.

Dichiarazioni che però stridono con quanto denunciato in Venezuela nei mesi scorsi da organizzazioni umanitarie e comunità internazionali in relazione ai numerosi arresti avvenuti nel periodo appena successivo alla elezioni. Il Paese sudamericano vive ormai da anni un periodo di forte crisi economica e sociale che sfocia in proteste anche violente.

LM

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione