(DIRE) Roma, 30 Ott. – L’enogastronomia del Friuli Venezia Giulia e il brand ‘Io Sono Friuli Venezia Giulia’ sono stati nuovamente protagonisti negli Stati Uniti, grazie all’evento rivolto ai tour operator statunitensi e organizzato da PromoTurismoFVG al ristorante Robert di New York, al quale ha partecipato, tra gli altri, l’assessore regionale alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini, impegnato in questi giorni nella missione istituzionale della Regione oltre oceano.
“Un’occasione importante per fare conoscere a una platea sempre più ampia, tramite tour operator e giornalisti, i sapori della nostra tradizione, che sono un inestimabile elemento d’attrazione per il territorio- ha detto Bini- Ma anche una vetrina per le nostre aziende che approdando su un mercato vasto e molto interessante dal punto di vista dei margini di guadagno come quello statunitense possono compiere un notevole balzo in avanti”.
Intervenendo in apertura dell’evento, al quale hanno partecipato oltre un centinaio di tour operator e giornalisti americani, l’assessore ha rimarcato che “è un immenso piacere condividere con il pubblico statunitense il fascino, le tradizioni e le meraviglie del Friuli Venezia Giulia: una terra di confine, sospesa tra il mare Adriatico e le Alpi; un luogo dove l’incontro tra i popoli latino, germanico e slavo ha dato forma a una ricchezza senza pari, che si riflette sul piano linguistico, culturale ed enogastronomico”.
L’assessore regionale del Friuli Venezia Giulia alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, ha spiegato che “per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta, il Friuli Venezia Giulia è un vero paradiso: escursioni, sci, ciclismo e vela nelle acque cristalline dell’Adriatico offrono un ventaglio di esperienze incredibili in ogni stagione. Il Friuli Venezia Giulia è però anche una regione con una storia millenaria e ricca di cultura”. Illustrando le tipicità regionali l’assessore ha ribadito che “è impossibile parlare del Friuli Venezia Giulia senza menzionare le sue tradizioni culinarie. I nostri vini sono conosciuti in tutto il mondo.
Inoltre, per chi ama i sapori intensi, il nostro prosciutto di San Daniele è una vera opera d’arte gastronomica e anche il formaggio Montasio, prodotto secondo metodi tradizionali da secoli, è un simbolo della nostra cucina locale. Ogni boccone racconta la storia di una cultura che ha saputo conservare con orgoglio il legame con la terra e le proprie radici”.
Nel contesto della serata, che ha visto grande apprezzamento per i prodotti della nostra regione, Bini ha quindi rimarcato che “il marchio ‘Io Sono Fvg’, sintetizza il meglio della nostra terra, riconducendo un ampio e variegato prisma di esperienze a un’identità, la nostra, che è viva espressione di come le contaminazioni, quelle positive, possano costituire un vettore di arricchimento per le comunità”. (Com/Pol/Dire) 08:26 30-10-24