Nel primo semestre 2024, le segnalazioni antiriciclaggio sono aumentate del 3,3% in termini di importi movimentati e dell’1,5% in termini di operazioni, rispetto al semestre precedente.
L’incremento è stato riscontrato in quasi tutti i settori economici, ad eccezione del commercio (-2,5%), della Pubblica Amministrazione (-3,9%) e delle famiglie produttrici (-1,4%). In particolare, è stato registrato un forte aumento del 42,4% del valore dell’oro scambiato rispetto allo stesso periodo del 2023. Per quanto riguarda la distribuzione geografica, gli scambi nazionali sono leggermente aumentati dell’1,1%.
L’UIF (Unità di Informazione Finanziaria, è un’autorità pubblica italiana, istituita presso la Banca d’Italia, con il compito principale di prevenire e contrastare il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo) ha ricevuto 22,1 milioni di comunicazioni sulle operazioni in contanti per un totale di 118,1 miliardi di euro, con una leggera diminuzione rispetto all’anno precedente. Sono stati avviati 13 accertamenti ispettivi e sono state trasmesse 393 note di risposta all’autorità giudiziaria.
Lo scambio di informazioni con le autorità estere è aumentato, con 429 richieste inviate e 729 ricevute. Sono state inoltre ricevute 37.937 segnalazioni cross-border dalla UE e ne sono state trasmesse 3.698.
LM