Export: l’eccellenza italiana vale 161 mld di €

Il “bello e ben fatto” italiano, rappresentato da 711 categorie di prodotto per un valore di 161,3 miliardi di euro (il 26,2% dell’export totale), presenta un notevole potenziale di crescita. Secondo il nuovo rapporto di Confindustria, le quote di mercato ancora da conquistare valgono 174,5 miliardi di euro.

Con un miglioramento della capacità produttiva, le esportazioni del BBF potrebbero aumentare di 53,9 miliardi nei prossimi cinque anni, con particolare focus sui mercati avanzati (Stati Uniti, Francia, Germania) e emergenti (Cina, Emirati Arabi, Arabia Saudita).

Singapore, hub strategico in Asia, rappresenta un partner chiave per l’Italia, con un potenziale di crescita del Bbf stimato a 1 miliardo di euro. Lo studio di Confindustria sottolinea inoltre l’importanza dell’Asean e della sostenibilità per sfruttare al meglio le opportunità di crescita.

Questa riscrittura mantiene le informazioni principali, ma le presenta in modo più sintetico e scorrevole. Vuoi che mi concentri su un aspetto specifico del testo? Ad esempio, potrei approfondire le opportunità in Asia, il ruolo della sostenibilità o le sfide che l’Italia deve affrontare per raggiungere questo potenziale di crescita.

LM

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione