A Pechino il titolare del Viminale ha incontrato il Consigliere di Stato e Ministro per la Pubblica Sicurezza Wang Xiaohong
Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi in visita nella Repubblica Popolare Cinese ha incontrato oggi a Pechino il Consigliere di Stato e Ministro per la Pubblica Sicurezza Wang Xiaohong.
«I nostri due Paesi sono eredi di civiltà millenarie – ha dichiarato Piantedosi – e il nostro rapporto risale nei secoli, come dimostra l’anniversario, che celebriamo in questo anno, dei 700 anni dalla morte di Marco Polo. L’attenzione da noi prestata al dialogo con la Cina è testimoniata dalla visita prevista nel mese di novembre del Presidente della Repubblica Mattarella, e quella del Premier Meloni nel luglio scorso, che ha prodotto risultati operativi grazie al rafforzamento del partenariato strategico mediante l’adozione del Piano d’Azione triennale 2024-2027».
«Nel corso del colloquio – continua il Ministro Piantedosi – è emersa la comune volontà di rafforzare gli scambi e la cooperazione nel contrasto alla criminalità organizzata transnazionale, alle frodi, ai reati economici e finanziari, all’immigrazione clandestina, e la lotta contro le sostanze stupefacenti e le droghe sintetiche come il Fentanyl».
Il titolare del Viminale nel corso della permanenza a Pechino ha visitato il Centro di “Law Enforcement” del Distretto di Xicheng, che è nato da una iniziativa voluta dall’attuale Ministro Xiaohong quando in passato era Capo della Polizia.
fonte: https://www.interno.gov.it/it/notizie/piantedosi-visita-nella-repubblica-popolare-cinese