Le autorità di polizia di Croazia e Bosnia-Erzegovina hanno smantellato la rete responsabile del traffico di almeno 159 migranti in circostanze pericolose per la vita
In una giornata di azione coordinata da Europol condotta il 22 Ottobre 2024 in Croazia e Bosnia-Erzegovina, le autorità di polizia di entrambi i paesi hanno arrestato 16 trafficanti di migranti. Si ritiene che i sospettati siano responsabili di almeno 12 incidenti che hanno visto un totale di almeno 159 migranti contrabbandati dalla Bosnia-Erzegovina alla Croazia attraverso il fiume Sava.
Utilizzando imbarcazioni sovraffollate, i sospettati mettevano volontariamente a rischio la vita e la sicurezza dei migranti. Dopo aver attraversato il fiume, i migranti venivano trasportati clandestinamente in vari tipi di veicoli. Nascosti in autovetture o nelle aree di carico dei veicoli di trasporto, i criminali spostavano i migranti verso Slovenia, Italia, Germania e altri paesi dell’UE. Si stima che i criminali abbiano guadagnato almeno 80.000 euro da queste attività.
I risultati della giornata d’azione condotta simultaneamente a Slavonski Brod in Croazia e a Brod in Bosnia ed Erzegovina includono:
Croazia:
- 11 arresti
- 10 perquisizioni domiciliari
- 10 ricerche di veicoli
- Una pistola a gas
- Carte bancarie, 38 cellulari, 5 tablet
- Un giubbotto catarifrangente con la scritta “Polizia” e un dispositivo elettronico di pedaggio per l’uso in autostrada
Bosnia ed Erzegovina:
- 5 arresti
- 5 perquisizioni domiciliari
- 1.500 euro in contanti
Il sostegno dell’Europol
Su richiesta dei partner coinvolti, Europol ha fornito supporto in loco inviando specialisti con sede a Ogulin, in Croazia, ai raid a Slavonski Brod, dove hanno eseguito controlli incrociati per persone, numeri di telefono e altre informazioni. Gli esperti di Europol hanno inoltre supportato la giornata di azione da remoto dalla sede centrale dell’Agenzia all’Aia, fornendo supporto analitico in tempo reale.
Questa operazione è stata condotta nell’ambito di una Task Force Operativa (OTF) istituita a marzo 2023. Coinvolge le autorità di polizia di Croazia, Slovenia e Bosnia-Erzegovina e si concentra sulle reti criminali organizzate di traffico di migranti attive sulla rotta dei Balcani occidentali. Europol ha supportato questa OTF e i suoi membri attraverso supporto analitico e operativo, nonché supporto finanziario. Affidandosi all’applicazione Secure Information Exchange Network Application di Europol , le autorità coinvolte possono comunicare in modo sicuro tra loro.
comunicato stampa – fonte: https://www.europol.europa.eu/media-press/newsroom/news/16-arrests-police-target-migrant-smuggling-across-sava-river?mtm_campaign=newsletter