Energia, Andreoli (Renael): Agenzie locali protagoniste del cambiamento globale

(DIRE – Notiziario settimanale Ambiente) Roma, 23 Ott. – Quello posto dalla transizione energetica, nel quadro della risposta da dare al mutamento climatico, è “un cambiamento che come agenzie siamo tenuti ad affrontare”. Un cambiamento “su larga scala tra progetti, strategie, dispiegamento delle rinnovabili” ma “un cambiamento anche personale”. Piergabriele Andreoli, presidente Renael, lo dice in apertura del convegno ‘Cambiamenti’ organizzato a Roma nell’ambito della seconda edizione del Renael Green Horizon, il meeting annuale delle agenzie energetiche locali.

“I cambiamenti non sono ostacoli ma onde sulle quali dobbiamo navigare”, prosegue Andreoli, e come agenzie energetiche locali “siamo protagonisti di questa transizione” e “lavoriamo insieme per costruire una rete di persone che dal livello locale possano incidere sul globale”. Gli enti locali “sono il vero motore del cambiamento”, dice Andreoli a margine del suo intervento, “cambiamenti a cui dobbiamo saper rispondere, l’ente pubblico è una guida che deve produrre modelli.

Renael, la rete delle agenzie energetiche locali, è un supporto agli enti pubblici per aiutare nella modellizzazione, che deve creare non solo progetti pilota ma anche in grado di replicarsi con rapidità”. Modelli che suscitano interesse in ambito europeo, internazionale. “Il peso delle nostre soluzioni è relativo rispetto al globale, ma i modelli che possiamo mettere in campo in Italia, anche in confronto con Federene, la federazione europea della agenzie energetiche e ambientali locali, è un contributo importante”, conclude. (Red/ Dire) 08:05 23-10-24

banner

Recommended For You