Italiani spendono 10,8 mld all’anno tra parrucchieri e prodotti per capelli

(DIRE) Roma, 22 Ott. – I capelli sono gli annessi cutanei più amati da donne e uomini e la loro salute è fondamentale non solo per l’estetica ma anche per l’equilibrio psico-fisico dell’individuo. La conferma arriva dai numeri ufficiali secondo cui la spesa annua degli italiani per parrucchieri e prodotti per la cura dei capelli ha raggiunto quota 10,8 miliardi di euro. Proprio il mondo dei capelli in tutte le sue sfaccettature (mediche, estetiche, psicologiche) sarà al centro di un convegno organizzato dall’Associazione Italiana di Ecodermatologia, Skineco, il 25 ottobre a Roma.
“Gli italiani dedicano sempre più attenzione e risorse alla cura del cuoio capelluto, al punto che la spesa dei cittadini relativa ai prodotti per la cura dei capelli supera 1 miliardo di euro all’anno, mentre le famiglie investono quasi 9,9 miliardi di euro annui nei servizi resi dai parrucchieri (tagli, acconciature, trattamenti, colore, ecc.)- afferma la presidente Skineco, Pucci Romano, medico e docente di tecniche dermatologiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore- Un interesse crescente quello degli italiani per i propri capelli che non è solo estetico, ma riflette la ricerca di un benessere fisico e psicologico che passa innanzitutto dalla cura del proprio corpo. E che sta portando a profondi cambiamenti dei consumi e del mercato, con una maggiore domanda di prodotti ecodermocompatibili, sostenibili e contro la caduta”.
Perché i capelli cadono? Quando la caduta diventa degna di preoccupazione? La salute dei capelli è una spia per la salute in generale? Come possiamo accudirli nella maniera corretta? Quali novità farmaceutiche ci sono per alcune patologie molto invalidanti (alopecia areata)? A queste e molte altre domande daranno risposta medici, cosmetologi ed esperti del settore che si confronteranno appunto nel corso del convegno Skineco che si terrà a Roma venerdì 25 ottobre: un incontro aperto al pubblico perché una maggiore consapevolezza del consumatore è un valore aggiunto per se stessi e per la sostenibilità. (Com/Red/ Dire) 04:05 22-10-24

banner

Recommended For You