La Moldavia, dice no all’UE ma la Sandu denuncia brogli

(in aggiornamento) 08:00 – Il Referendum Costituzionale sull’ingresso della Moldavia nell’Unione Europea, ha sancito un’imprevista vittoria dei No. E’ questo l’attuale esito delle elezioni del piccolo stato che ha come Capitale Chişinau.

Secondo i dati diffusi dalla Commissione Elettorale Centrale, con una percentuale del 52,47 % i cittadini dell’ex repubblica sovietica hanno deciso di non voler entrare in Europa. Il risultato sembrerebbe “schizzofrenico”, in quanto la  Sandu è in testa per la riconferma, si vota infatti anche per le elezioni presidenziali ma la sua linea non vince.

Al momento le schede scrutinate sono del 94%. Ma il Presidente della Moldavia Maia Sandu, da sempre pro UE, ha parlato di pesanti brogli elettorali: “Abbiamo prove e informazioni che un gruppo criminale intendeva comprare 300.000 voti. Si tratta di una frode senza precedenti il cui obiettivo è compromettere la democrazia“.  L’affluenza alle urne è attualmente al 22,5%, superiore rispetto alle elezioni presidenziali del 2020 ma inferiore rispetto alle elezioni parlamentari del 2021.

HTTH

banner

Recommended For You

About the Author: Hanh Tran Thi Hong