CdM approva DL. Adesso sono 19 Paesi sicuri nella nuova lista

foto di GNS

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi ha spiegato che grazie al Decreto Legge varato oggi, dal Consiglio dei Ministri, diventa: “fonte primaria l’indicazione dell’elenco di 19 Paesi sicuri sugli originali 22: abbiamo tenuto conto dell’integrità territoriale ed escluso Camerun, Colombia e Nigeria“.

Il nostro provvedimento “nasce da una sentenza della Corte di giustizia europea molto complessa e articolata e anche scritta in francese, probabilmente non è stata ben compresa o ben letta” così il Guardasigilli Carlo Nordio durante la conferenza stampa a margine del CdM.

Il decreto legge approvato questo pomeriggio rende norma primaria l’indicazione dei Paesi sicuri per il rimpatrio, e non più secondaria, come invece il precedente, per cui i giudici si dovranno attenere esclusivamente a quanto scritto e non si potrà fare riferimento ad altri casi interpretando la norma.

 

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.