Australia: Re Carlo contestato da senatrice aborigena

La senatrice aborigena Lidia Thorpe ha sfidato re Carlo III durante la sua visita al Parlamento australiano, gridando slogan anticoloniali e denunciando il genocidio degli indigeni australiani durante l’era della colonizzazione europea.

L’Australia, ex colonia britannica, ottenne l’indipendenza de facto nel 1901, ma Carlo III resta capo dello Stato. Thorpe è nota per la sua opposizione alla monarchia e le sue acrobazie politiche.

La Senatrice durante il giuramento in Parlamento nel 2022, giurò con riluttanza fedeltà alla regina Elisabetta II. In base ad una ricostruzione semplicistica si potrebbe dire che l’Australia ha respinto con un referendum nel 1999 la trasformazione in Repubblica e durante il 2023 non sono state approvate le misure per riconoscere gli indigeni nella Costituzione.

LL

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione