Quello che bisogna sapere
Dal 23 Ottobre 2024, partirà la sperimentazione della patente di guida digitale all’interno dell’app IO. Questa novità, che includerà anche la tessera sanitaria e la Carta Europea della Disabilità, sarà disponibile a tutti i cittadini italiani dal 4 Dicembre. L’implementazione avverrà in quattro fasi:
-
Dal 23 Ottobre 2024, 50.000 cittadini selezionati potranno caricare la patente digitale e altri documenti sull’app IO. In questa fase, l’uso sarà limitato alla semplice esibizione durante i controlli stradali o per le procedure sanitarie.
-
Dal 6 Novembre 2024, la funzionalità verrà estesa a 250.000 ulteriori cittadini, con gli stessi limiti di utilizzo.
-
Dal 20 Novembre 2024, l’accesso sarà ampliato a un milione di cittadini, ancora limitato all’esibizione dei documenti in formato digitale.
-
Dal 4 Dicembre 2024, tutti i cittadini italiani potranno utilizzare la patente e gli altri documenti digitali tramite l’app IO. Tuttavia, per i viaggi all’estero, sarà ancora necessario portare con sé i documenti fisici.
Questa digitalizzazione rappresenta un’importante evoluzione verso la semplificazione e modernizzazione dei servizi pubblici, rendendo più agevole la gestione dei documenti per i cittadini italiani.
AI