Scramble sui cieli della Calabria

Un Boeing 787 di linea da Mombasa (Kenya) verso Roma ha perso i contatti radio con gli enti del traffico aereo civile mentre sorvolava la Calabria, circostanza che  ha richiesto l’utilizzo di due F-35 che si sono alzati in volo per verificare la situazione, identificare il velivolo mezzo e scortarlo eventualmente anche sino alla destinazione.

I caccia F-35 che sono intervenuti nell’azione che in gergo aeronautico viene denominata scramble sono stati quelli del 32mo Stormo di Amendola, nel foggiano.

L’equipaggio del Boeing 787 ha nel frattempo ripristinato le comunicazioni radio ed ha quindi potuto proseguire la sua rotta verso Fiumicino. Anche in questa occasione il personale dell’Aeronautica Militare coinvolto si è dimostrato pronto alla difesa ed al controllo dello spazio aereo NATO.

(Nel caso di un eventuale ordine di “scramble” da parte del competente Combined Air Operations Centre (CAOC) della NATO, i velivoli di 5^ generazione F-35 decollano in pochissimi minuti per intercettare ed individuare eventuali velivoli sospetti, contribuendo con specifiche capacità operative e tecnologiche di ultima generazione al servizio di allarme)

Fabrizio Pace

 

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.