Chirurgia, Schillaci e Nordio al126° Congresso Nazionale SIC

(DIRE) Roma, 3 Ott. – Dal 13 al 16 Ottobre, presso il Centro Congressi Ergife di Roma, si terrà il 126° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia, al quale parteciperanno circa 3.000 chirurghi, con oltre 1.000 componenti della Faculty tra relatori, moderatori, invited experts e discussants. La cerimonia inaugurale avrà luogo domenica 13 Ottobre, dalle 16.30 alle 20:00, nella Leptis Magna dell’Ergife, alla presenza di oltre 1.000 invitati. Daranno il saluto di benvenuto il Presidente della SIC Prof. Massimo Carlini e i Presidenti del Congresso Prof. Giuseppe Tisone e Prof. Angelo Serao. Parteciperanno alcuni Direttori Generali delle ASL romane, il Magnifico Rettore dell’Università di Roma “Tor Vergata” Prof. Nathan Levialdi Ghiron e il Vicepresidente della Commissione Sanità e Affari Sociali della Camera dei Deputati Luciano Ciocchetti.

E’ confermata l’importantissima presenza del Ministro della Salute Prof. Orazio Schillaci, che terrà un discorso sui temi che più stanno a cuore alla classe chirurgica italiana: tra cui, il decreto legge di recente approvazione che introduce l’arresto obbligatorio in flagranza di reato per chi compie atti di violenza contro gli operatori sanitari. Chiuderà la giornata inaugurale il concerto della banda musicale dell’Aeronautica Militare. Il Congresso si concluderà mercoledì 16 Ottobre con due momenti straordinari: l’udienza privata in Vaticano con Sua Santità Papa Francesco e la lettura conclusiva con cui il Ministro della Giustizia Carlo Nordio illustrerà i risultati della commissione D’Ippolito sul tema della colpa professionale medica in un’ottica di depenalizzazione.

Nella prestigiosa area congressi dell’Hotel Ergife, nelle giornate dei lavori saranno attive in contemporanea 14 sale, per un totale di circa 2.500 posti. Il programma è vastissimo e prevede molte presenze illustri in oltre 400 ore di relazioni, letture, video e comunicazioni articolate in ogni modalità espositiva: simposi, tavole rotonde, forum, dibattiti, teaching, sessioni, ecc. Verranno presentati quasi 1.000 contributi orali e video di tecniche chirurgiche avanzate, mininvasive e robotiche, con l’ausilio di ogni più moderna strumentazione e tecnologia attualmente disponibile. Inoltre, durante il Congresso saranno insigniti dello status di Soci Onorari della SIC il Prof. Thimoty Pawlik e il Prof. Salvador Morales Conde. Il 126° Congresso SIC costituirà senz’altro un momento fondamentale per un confronto approfondito sulla fase di innovazione e di difficile equilibrio sociale ed economico che la Chirurgia Italiana sta attraversando negli ultimi anni. (Com/Red/ Dire) 09:47 03-10-24

banner

Recommended For You