Esclusa l’introduzione di nuove tasse
Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha dichiarato che la nuova manovra richiederà sacrifici da tutti, con tassazioni sui profitti e ricavi di individui e aziende di tutte le dimensioni.
Il ministro Giorgetti ha affermato che la contribuzione sarà richiesta a tutti i settori che hanno beneficiato della situazione economica, non solo alle banche. Ha sottolineato che le aziende devono contribuire secondo l’articolo 53 della Costituzione, che impone a tutti di partecipare alle spese pubbliche in base alle proprie capacità.
L’obiettivo è ridurre il deficit sotto il 3% entro il 20261. Giorgetti ha chiarito che non si tratta di tassare gli extra profitti bancari, ma di trovare una soluzione equilibrata per tassare correttamente i profitti. Il ministro è intervenuto all’evento di Bloomberg Future of Finance Italy.
Tuttavia, il sottosegretario Federico Freni ha chiarito che non sono previste nuove tasse. Giorgetti ha sottolineato che tutti devono contribuire pagando le tasse, ma ha escluso l’introduzione di nuove imposte.
LL