Italia al 6° posto per investimenti nella Space Economy

foto di Federica Romeo

La Space Economy è una priorità del governo. Abbiamo realizzato la prima legge italiana sullo Spazio, che è ora sottoposta all’esame del Parlamento. Una legge che colma un vuoto nell’ordinamento regolando l’accesso allo spazio anche per i privati e supportando le start-up del settore, incentivando gli investimenti a lungo termine.

Siamo al sesto posto per investimenti in questo settore: da qui al 2026 abbiamo già allocato 7,3 miliardi di euro, includendo fondi nazionali, europei e fondi del PNRR, fondi che ci permettono di sviluppare un ecosistema fatto di grandi imprese, ma anche di tante piccole e medie imprese in 15 distretti in quasi tutte le regioni d’Italia.

Il nostro Paese si pone così all’avanguardia in attesa del Regolamento europeo annunciato ma non ancora realizzato. L’Italia già partecipa in maniera determinante a programmi fondamentali per la Space Economy come ad esempio: Earth-Moon-Mars, volto a creare una rete di collegamenti tra Terra, Luna e Marte o il progetto Artemis 3 che mira ad estrarre ossigeno dalla regolite lunare per far si che si possa immaginare la presenza prolungata dell’essere umano sulla Luna. Questa la disamina di Alfonso Urso, Senatore di Fratelli d’Italia e Ministro delle Imprese e del Made in Italy, al Question Time di oggi al Senato.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.