Cento anni dalla radio in Italia, nell’aula del Senato la celebrazione

(DIRE) Roma, 2 Ott. – Cento anni della radio, cento anni del servizio pubblico. Il Senato della Repubblica celebra i 100 anni della Radio in Italia. Nell’Aula di Palazzo Madama, su iniziativa del Presidente Ignazio La Russa e con la conduzione di Carlo Conti, è iniziata la cerimonia in onda anche in diretta su Rai 1, a cura di Rai Parlamento, e su Rai Radio 1. Partecipano Renzo Arbore, Umberto Broccoli e Andrea Delogu. Verranno ricordati i momenti più emozionanti e significativi della storia della radiofonia della nostra Nazione.

In apertura di cerimonia è stato trasmesso – grazie al contributo del Museo della Radio e della Televisione Rai di Torino e di Radio Rai – il primo annuncio ascoltato attraverso gli apparecchi radiofonici di un secolo fa: era il 6 ottobre 1924. Presenti i vertici del servizio pubblico radiotelevisivo, alcuni rappresentanti delle maggiori emittenti radiofoniche private ed Elettra Marconi, figlia del senatore del Regno d’Italia Guglielmo Marconi. Alla signora Elettra è stato assegnato lo scranno senatoriale che occupava il papà.

Fino a domenica 6 ottobre, inoltre, proprio nella sala di Palazzo Madama intitolata a Guglielmo Marconi, resteranno esposti documenti d’archivio e apparecchiature tecniche di un secolo fa, come il microfono a bobina magnetica utilizzato per il primo annuncio radiofonico e il carillon della radio, databile 1936, che veniva utilizzato come stacco tra i programmi riproducendo il canto di un uccellino. (Mar/ Dire) 14:21 02-10-24

banner

Recommended For You