Denunciati 2 pregiudicati stranieri. Il Questore: foglio di via obbligatorio ed espulsi
Nella serata di ieri gli equipaggi della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato venivano inviati dalla Centrale Operativa della Questura in una Stazione di Servizio che si trova in Città in quanto un cittadino aveva notato due soggetti, presumibilmente stranieri, all’estremità del Piazzale, scambiarsi un involucro, e poi uno dei due occultare nel terreno un oggetto.
L’immediato intervento dei Poliziotti consentiva di rintracciare poco distante i due soggetti – che in seguito venivano identificati per tali E.H.A ed H.A., rispettivamente di 55 e 56 anni, entrambi cittadini marocchini e con numerosi precedenti penali e/o di Polizia a proprio carico – uno dei quali irregolare sul territorio dello Stato, mentre il secondo invece è risultato residente ad Egna.
La successiva attività di perquisizione consentiva di rinvenire e sequestrare a carico di E.H.A. un involucro in nylon contenente 50 grammi di cocaina che effettivamente era stato sotterrato in un’aiuola lì vicino, un bilancino di precisione e oltre 2.000 euro in contanti, considerato provento dell’attività di spaccio, così come anche gli altri 1.000 euro in contanti rinvenuti in possesso di H. A..
Al termine degli atti di Polizia Giudiziaria entrambi i soggetti venivano denunciati alla Procura delle Repubblica per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano Paolo Sartori, quindi, in considerazione di quanto accertato dagli agenti della “Volante”, ha emesso nei confronti del pusher Decreto di Espulsione dal Territorio Nazionale e nei confronti dell’altro individuo il Foglio di Via Obbligatorio con Divieto di ritorno nel Comune di Bolzano per i prossimi 4 anni. Nei confronti di costui è stato quindi disposto l’avvio della procedura finalizzata alla Revoca del Permesso di Soggiorno.
“Un altro trafficante individuato in Città e denunciato alla Autorità Giudiziaria, ed un altro consistente quantitativo di droga pronta per lo spaccio, sequestrato. Ciò a testimonianza di come il consumo di stupefacenti nella nostra Provincia rappresenti un fenomeno tutt’altro che occasionale, una vera e propria piaga che deve essere combattuta a tutti i livelli – ha sottolineato il Questore Sartori –.
Questo sforzo comune non può e non deve venir meno, e ciò non solo, come si è detto, per i devastanti effetti che gli stupefacenti producono sui consumatori, in particolare su quelli di giovanissima età, ma anche per il contesto in cui il traffico di droga trova terreno fertile per la sua diffusione, così come per l’indotto criminale che genera in termini di degrado, microcriminalità e conseguenze sull’ordine e la sicurezza pubblica”.
comunicato stampa – fonte: https://questure.poliziadistato.it/it/Bolzano/articolo/180366fcf510b40ad251608484