E’ morto Dikembe Mutombo, lutto nella NBA

Le lega professionistica di basket USA è in lutto per la prematura morte di Dikembe Mutombo. Il cestista inserito nel 2015, nella Hall of Fame della NBA, è morto di cancro al cervello all’età di 58 anni. Un campione, fuori e dentro al campo, è stato otto volte All-Star della NBA.

Diverse le franchigie con le quali ha militato tra i pro: Denver Nuggets (scelta assoluta nel Draft NBA del 1991), Atlanta Hawks, i Philadelphia 76ers, i New Jersey Nets, i New York Knicks e gli Houston Rockets.

Aveva iniziato a combattere contro il male nel 2022 ma purtroppo non è riuscito a fermalo.

Alto 2,18 cm Dikembe Mutombo, Repubblica Democratica del Congo, è stato uno dei più grandi stoppatori nella storia della NBA, molto apprezzato per il suo gioco in difesa soprattutto sotto le plance dove dominava.

Mutombo era amato dai fans per il suo carattere in campo (caratteristico il gesto del dito all’insù) e per il suo buon cuore fuori da campo. Nella sua lunga carriera il centro ha raggiuto due volte le finali NBA, prima con i 76ers nel 2001 e poi con i Nets nel 2003. Quando decise di lasciare il basket giocato due delle squadre in cui aveva militato decisero di ritirare la maglia numero 55 con cui scendeva in campo.

Fabrizio Pace

 

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.