La Terra ha una mini “Luna”: l’asteroide 2024 PT5

La notte del 29 Settembre, intorno alle 21:55 ora italiana,  la Terra ha catturato una nuova mini Luna, si tratta dell’asteroide 2024 PT5. Quest’ultimo del diametro di poco più di 10 metri, rimarrà in orbita sul nostro Pianeta fino al 25 Novembre. Questo piccolo asteroide, visibile solo con telescopi professionali, offre un’opportunità unica per gli astronomi di studiarlo da vicino.

L’ultima mini Luna della Terra risale al Novembre 2020, quando si scoprì che il visitatore 2020SO era in realtà un detrito spaziale. A differenza di 2020SO, 2024 PT5 è confermato essere un asteroide, appartenente alla fascia di asteroidi Arjuna.

Si tratta di una fascia secondaria di asteroidi composta da rocce spaziali che seguono orbite molto simili a quella del nostro pianeta a una distanza media dal Sole di circa 150 milioni di chilometri.

Questo asteroide non completerà un’orbita attorno alla Terra, ma passerà a una distanza di sicurezza. Gli astronomi studieranno l’asteroide 2024 PT5 utilizzando telescopi professionali. Questi strumenti permetteranno di osservare dettagliatamente la sua composizione, la sua orbita e il suo comportamento.

(foto di repertorio)

AI

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione