Sono oltre 828mila le risorse lavorative che mancano in alcuni settori “green”

Le aziende cercano competenze “green”

Le piccole e medie imprese (PMI) in Italia stanno affrontando difficoltà nel trovare personale con competenze “green”. Secondo uno studio di Confartigianato, mancano oltre 828mila lavoratori con queste competenze, pari al 51,9% della manodopera richiesta. Il settore in Italia richiede personale qualificato ma al momento non lo trova.

Il fabbisogno è particolarmente elevato tra le piccole imprese, che richiedono il 45,8% dei lavoratori con competenze green, rispetto al 35% delle imprese medio-grandi. Le difficoltà maggiori si riscontrano nei settori delle costruzioni (62%), manifatturiero (53,1%) e servizi (49,7%).

A livello regionale, il Trentino-Alto Adige è la zona più colpita, con il 64,6% di personale introvabile, seguito da Friuli-Venezia Giulia (59,3%), Umbria (57,7%), Veneto (56,9%) e Liguria (56,2%).

 

AI

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione