Meloni: “subito tregua in Medio Oriente”

Nonostante i temi espressi nel discorso del Presidente del Consiglio italiano all’Assemblea dell’ONU fossero molteplici. Giorgia Meloni ha tenuto a puntualizzare l’urgenza di interventi sui due conflitti che preoccupano in questo momento. La guerra in Ucraina (“non possiamo voltarci dall’altra parte“) e quella in Medio Oriente. Quest’ultima più preoccupante al momento per l’escalation che sembra dietro l’angolo ed il coinvolgimento diretto nelle operazioni militari israeliane del territorio libanese.

La Premier ha invocato una tregua urgente. “l’imperativo è raggiungere senza altri ritardi cessate il fuoco e rilascio degli ostaggi” queste le parole esatte di Giorgia Meloni. Il Presidente si è detta anche favorevole al riconoscimento di uno stato palestinese che abbia però un governo ispirato al dialogo.

Qualche preoccupazione l’ha espressa sulla riforma del Consiglio di Sicurezza dell’Nazioni Unite, in quanto non dovrà rappresentare in egual misura tutti i suoi componenti e non creare assolutamente nuove gerarchie, no a Paesi di serie A  e di Serie B.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.