Nei giorni scorsi il ministero del Lavoro ha pubblicato il decreto attuativo e l’Ispettorato del lavoro la circolare esplicativa che hanno chiarito alcuni aspetti operativi sulla patente a crediti.
Pertanto, è stato confermato che a decorrere dal 1° Ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale.
Per presentare la domanda, le imprese e i lavoratori autonomi del comparto casa che lavorano nei cantieri temporanei e mobili (edili, dipintori, pavimentisti, elettricisti, termoidraulici, fabbri, serramentisti, falegnami, carpenterie metalliche, etc.), avranno, in alternativa, due possibilità:
- collegarsi il 1° ottobre 2024 al sito dell’Ispettorato del lavoro all’indirizzo https://servizi.ispettorato.gov.it/ e con l’ausilio dello Spid o del Cie compilare il format presente nel portale;
- inviare (anche a partire da oggi ed entro il 1° ottobre) una Pec all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it allegando, dopo averla compilata, l’autocertificazione (che trovi sotto allegata). La domanda presentata con questa seconda modalità ha efficacia sino al 31 ottobre 2024. A partire dal 1° novembre sarà possibile operare in cantiere SOLO se la domanda di rilascio della patente è avvenuta attraverso il portale dell’Ispettorato del lavoro (con le modalità richiamate nel punto precedente).
Segnaliamo che se, ad esempio, una impresa/lavoratore autonomo decidesse di non rispettare la scadenza del 1° ottobre e richiedesse la patente solo il 5 di novembre 2024, per tutto il mese di ottobre e i primi 4 giorni di novembre non può lavorare nei cantieri temporanei o mobili.
Per ulteriori informazioni sulla patente a crediti vedi gli allegati qui sotto:
AUTOCERTIFICAZIONE (editabile in formato docx)
comunicato stampa – fonte: https://www.cgiamestre.com/al-via-la-patente-a-crediti-per-lavorare-nei-cantieri/