Piacenza. Anziano raggirato con la truffa del finto incidente di un familiare. I Carabinieri identificano e denunciano l’autore

Comando Provinciale di Piacenza – Piacenza, 24/09/2024 12:31

“Tuo nipote è rimasto coinvolto in un incidente stradale dove ha ferito due persone, l’auto è senza assicurazione perché si attiverà tra alcuni giorni e per coprire questo lasso di tempo l’unica soluzione è quella di anticipare subito i soldi necessari da consegnare a mano all’agente che passerà tra poco…”.

E’ questa, in sintesi, la telefonata ricevuta da un 83enne di Pontenure alcune settimane fa che, sconvolto dalla notizia, la stessa mattina ha consegnato circa 500 euro che aveva in casa insieme ad una carta di debito ad un uomo che si è presentato a casa.

Dopo circa un’ora, un’altra telefonata lo avvisava che i soldi non erano sufficienti per risolvere la situazione, pertanto bisognava effettuare delle altre operazioni con la carta di debito.

Alla fine circa 4mila euro si sono volatilizzati dal conto corrente dell’anziano. All’ultima telefonata però era presente anche il fratello della vittima che dopo aver parlato con il malfattore che era dall’altra parte del filo si è subito reso conto che si trattava di una truffa. Così quanto accaduto è stato denunciato ai carabinieri della Stazione di Pontenure che si sono subito occupati del caso.

Hanno avviato indagini su più fronti riuscendo in tal modo a identificare ed individuare uno dei malviventi. Si tratta di un 40enne di origini campane, già noto per simili reati, che dopo essere stato riconosciuto dalla vittima è stato denunciato per truffa ed indebito utilizzo di carta di debito.

comunicato stampa  –  fonte: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/informazioni/comunicati-stampa/anziano-raggirato-con-la-truffa-del-finto-incidente-di-un-familiare.-i-carabinieri-identificano-e-denunciano-l-autore

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione