E’ stato un fine settimana di intenso lavoro per i Vigili del Fuoco del comando di Lucca soccorrendo degli escursionisti sulle Alpi Apuane. Nella giornata di sabato attorno alle ore 15:00 i Vigili del Fuoco sono stati attivati per la ricerca di una coppia di escursionisti di nazionalità tedesca partiti dal campeggio Val Serenaia nel comune di Minucciano. Individuate le coordinate tramite la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco, l’elicottero Drago 60 del reparto volo di Cecina li ha poi avvistati ai piedi del monte Pisanino.
Il personale del reparto volo si è verricellato sul posto e li ha raggiunti e recuperati a bordo del velivolo, supportati da due unità del soccorso alpino. Successivamente sono stati trasportati presso il campo sportivo di Gramolazzo, dove una squadra di terra del distaccamento di Castelnuovo di Garfagnana li attendeva.
I due turisti sono stati poi riaccompagnati presso il campeggio che li ospitava. Le operazioni si sono concluse verso le ore 19:30.
Sempre nel comune di Minucciano, nella giornata di domenica, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Castelnuovo di Garfagnana, passando dal rifugio Donegani sono andati a soccorrere una persona di nazionalità tedesca che, mentre percorreva in vetta il monte Pisanino, è scivolata per alcuni metri, trovandosi in una posizione precaria, non è riuscita a risalire il sentiero. Intervenuti in ausilio del malcapitato l’elicottero del reparto volo dei Vigili del Fuoco di Bologna, il soccorso alpino e il personale sanitario. L’escursionista è stato tratto in salvo dall’elicottero dei VV.F. alle ore 15:20.
comunicato stampa – fonte: https://www.vigilfuoco.it/comando-vvf-lucca/notizie/soccorso-di-escursionisti-sulle-apli-apuane