G7: Agricoltura, AIC: muoversi come sistema paese per rispondere alle sfide globali

campagna, agricoltura, coltivazione

“La filiera agricola italiana si trova ad affrontare sfide complesse, che richiedono un approccio sistemico per migliorare la sua resilienza e competitività”.

Lo ha dichiarato Giuseppino Santoianni a margine dell’incontro del Governo con le associazioni agricole, tenutosi oggi a Siracusa in occasione del G7 Agricoltura e Pesca.  “Nonostante il significativo valore complessivo del settore – con una produzione agricola, silvicolturale e della pesca che raggiunge 77 miliardi di euro e un valore aggiunto di 40,5 miliardi – nel 2023 è stata registrata una flessione del 2,5% nel valore aggiunto e dell’1,8% nella produzione, con l’occupazione che ha subito un calo del 2,4%.

Questi dati indicano l’urgenza di adottare strategie che mitighino i rischi legati all’instabilità dei mercati e agli eventi climatici estremi, rafforzando la sostenibilità a lungo termine”, – ha sottolineato Santoianni – “Parallelamente è fondamentale avere un ruolo solido a livello internazionale come sistema paese e una strategia a lungo termine per accompagnare le PMI italiane nei mercati internazionali.

Nel 2023 l’export agroalimentare ha raggiunto i 64 miliardi di euro, con una crescita del 5,7%, se ci muoviamo come sistema possiamo ottenere molto di più”.

comunicato stampa

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione