Evacuazioni in barca ed elicottero, situazione più grave a Bagnocavallo
(DIRE) Ravenna, 19 Set. – La rottura dell’argine del Lamone a Traversara, dove ci sono ancora due persone disperse, da un lato; i ponti stradali e ferroviari, in particolare a Boncellino e ad Alfonsine nel Comune di Bagnacavallo, dall’altro. Sono le “situazioni più gravi” causate dal maltempo delle ultime ore nel ravennate, che il Centro coordinamento soccorsi monitora con particolare attenzione, come confermato dal punto in Prefettura.
A Traversara, sempre a Bagnacavallo, il Lamone è esondato invadendo l’abitato: qui la popolazione è stata evacuata con barchini ed elicotteri. Risultano dunque due persone ancora disperse, per le quali continuano incessantemente le attività di ricerca da parte delle Forze di Polizia e di tutti gli operatori impiegati per il soccorso. I ponti di Boncellino e Alfonsine, come spiega la Prefettura, invece, “hanno visto l’accumulo di materiale e legname trasportato dalle acque in piena dei fiumi che ne ha ostruito la luce, mettendo a rischio la tenuta dei corrispondenti argini”. In queste ore proseguono le attività di rimozione del materiale, con uomini e mezzi della Protezione civile, dall’Agenzia regionale e dall’Esercito. All’interno del Ccs è attivo il Comitato operativo per la Viabilità che monitora in tempo reale le strade per prendere provvedimenti alla luce dell’evoluzione della situazione. Alla cittadinanza la Prefettura raccomanda nuovamente la massima cautela, evitare spostamenti non strettamente necessari e di seguire le indicazioni delle Autorità di Protezione civile.
Nel frattempo, il ministero dell’Istruzione ricorda di aver messo disposizione alcune scuole per accogliere la popolazione: l’Istituto comprensivo Baracca di Lugo, trasformato in un centro di accoglienza per gli sfollati, come pure a Cotignola la palestra della scuola elementare dove sono stati messi a disposizione sapone, carta igienica, asciugamani e detersivi. (Som/ Dire) 17:21 19-09-24