(DIRE) Bologna, 19 Set. – “Ancora una volta l’incompetenza e l’incapacità della Giunta Lepore creano danni e purtroppo anche rischi per l’incolumità dei cittadini” di Bologna: “La caduta di un albero nel giardino della scuola dell’infanzia Scarlatti è un fatto gravissimo e che poteva avere conseguenze tragiche, data la scelta incomprensibile del sindaco di lasciare aperti i servizi 0-6 e le scuole elementari, come se fossero meno a rischio delle scuole medie”. Lo affermano i consiglieri comunali di Fdi in una nota.
“Oltre a Viale Oriani, già martoriata dai cantieri e dove cadde un pino dieci giorni fa, ci sono alberi caduti ai giardini Margherita che, secondo il Comune, erano oggetto di ‘monitoraggio speciale’. Ma con quali risultati? Il bollettino degli alberi caduti in città è già lungo e ci risulta che l’amministrazione stia intervenendo solo ora per tagliare o abbattere altri alberi a rischio”, continua la nota firmata da Francesca Scarano, Stefano Cavedagna, Fabio Brinati, Felice Caracciolo, Francesco Sassone e Manuela Zuntini: “È sempre più evidente come la gestione di alberi e verde a Bologna sia pessima e le conseguenze sono purtroppo gravi e irreversibili”.
Conclude il gruppo consiliare meloniano: “Inutile parlare di amministrazione ‘green’ o portare arbusti in vaso alla ex caserma Masini se la Giunta non riesce nemmeno a garantire una manutenzione adeguata del patrimonio arboreo esistente e, oltre alla vita degli alberi, mette a rischio anche quella delle persone”. (Pam/ Dire) 15:04 19-09-24