(DIRE) Roma, 18 Set. – La Camera di Commercio di Roma (CCIAA-RM) ha presentato l’edizione 2024 del Workshop Turistico Internazionale ‘Buy Lazio & Rome’, che si terrà da domani e fino al 22 settembre a Roma. Il Workshop è un’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Roma e realizzata da Sviluppo e Territorio, Azienda Speciale dell’Istituzione camerale, con il supporto di ENIT S.p.A., della Regione Lazio, di Roma Capitale, Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, del Convention Bureau Roma e Lazio e in collaborazione con le altre Camere di Commercio del Lazio e le Associazioni di categoria.
Il ‘Buy Lazio & Rome’ è una piattaforma di incontro d’affari tra la domanda internazionale e l’offerta turistica di Roma e del Lazio, dove viene valorizzato l’intero sistema turistico regionale: dal vasto e ricco patrimonio storico, artistico, culturale e religioso, alle risorse naturalistiche e paesaggistiche, dal mare, alla montagna, alle coste, dai giardini ai parchi naturali, dalle produzioni tipiche gastronomiche, ai prodotti turistici sportivi e d’affari. Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, l’assessore ai Grandi eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato, e il presidente della V Commissione consiliare Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio, Mario Luciano Crea.
“Generare incontro tra richiesta e offerta- ha dichiarato Onorato- è alla base del progetto per promuovere il turismo di Roma e del Lazio. Roma vive un momento da record per il turismo. All’inizio pensavo alla mia carica come una beffa a causa del Covid, ma ora il turismo è il punto di riferimento per Roma e abbiamo puntato a far ripartire i flussi turistici. Dopo il Covid abbiamo vissuto il minimo storico, mentre lo scorso anno abbiamo raggiunto il record di turisti. Oggi la sfida che ci poniamo, l’obiettivo, è rendere questo turismo compatibile con la vita della città e a questo punta l’iniziativa ‘Buy Lazio & Rome'”. Per Crea la collaborazione tra Ragione Lazio e Roma Capitale per lo sviluppo del turismo “c’è e la dobbiamo rafforzare e concentrare su un aspetto fondamentale: sulla qualità e diffondere il più possibile la cultura dell’accoglienza.
Abbiamo il dovere di promuovere le nostre bellezze. Dobbiamo migliorare il turismo per dare opportunità e prospettiva di occupazione alle nuove generazioni. Solo facendo rete possiamo raggiungere questi obiettivi”. Il presidente Tagliavanti ha spiegato che “l’obiettivo del workshop è quello di presentare agli operatori le novità e le opportunità dei nostri territori. Ci saranno 25 Paesi presenti e quest’anno sarà in presenza, ma anche su digitale, tramite la rete. Puntiamo a mete turistiche orizzontali con posti che meriterebbero di per se un viaggio, intorno a quelle mete che invece stressiamo. Dobbiamo arricchire, a livello culturale, le mete turistiche a Roma. È importante nell’offerta offrire una meta, una storia e un racconto.
Dobbiamo sfruttare al massimo l’anno giubilare per dare valore all’offerta turistica di Roma”. A questa edizione partecipano: 68 Buyer provenienti dai mercati europei, dal Nord e Sud America e dal Giappone; 120 Seller del Lazio, espressione dei vari prodotti turistici. Nella giornata del 20 settembre si svolgeranno in presenza, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma, gli incontri BtoB tra Buyer e Seller programmati attraverso la piattaforma di agenda on line. Sono oltre 1.200 gli appuntamenti già registrati tra gli operatori partecipanti.
Terminato il Workshop, i Tour Operator presenti al ‘Buy Lazio & Rome’ potranno conoscere e apprezzare le straordinarie bellezze del territorio attraverso quattro itinerari turistici tematici che si svolgeranno sabato 21 e domenica 22 settembre. Gli itinerari selezionati per questa edizione andranno ad interessare le aree dei Castelli romani, i siti Unesco a Tivoli, la natura, i parchi, Ostia Antica, Maccarese, Fiumicino, Viterbo, Sutri, il lago di Bolsena. Non mancherà un tour dedicato a Roma arricchito da una esperienza immersiva a Castel Romano presso Cinecittà World. (Mem/ Dire) 13:26 18-09-24