(DIRE) Roma, 16 Set. – “È molto importante che ci si confronti sul Salva-Casa e che si forniscano le giuste informazioni a tecnici, professionisti, cittadini e imprenditori. Proprio perché è un intervento iniziale da parte di un governo che ha dimostrato di avere la volontà di affrontare e incidere su materie così decisive come l’edilizia e l’urbanistica dobbiamo continuare a dialogare. Il nuovo testo unico delle costruzioni è l’obiettivo che mi sono posta e servirà un grande sforzo e un contributo essenziale da parte dei mondi produttivi e professionali”.
A dirlo è l’on. Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia, responsabile dipartimento lavori pubblici di FI e presidente Intergruppo parlamentare ‘Progetto Italia’, che oggi interverrà a un convegno sul Salva-Casa promosso da Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma e Fondazione Ordine degli Ingegneri Roma presso la Camera dei Deputati. “Questo provvedimento – ricorda Mazzetti – contiene tante novità positive che ho più volte sottolineato, dal cambio di destinazione d’uso alle tolleranze, dalla modifica degli standard abitativi fino alla doppia conformità – solo per citarne alcune -, e ho sostenuto, ma è un inizio, seppur molto incoraggiante, che deve portare ad una riforma organica e strutturale”.
“L’edilizia e l’urbanistica, che rimane il settore trainante per il nostro Paese, ha bisogno di interventi chiari, programmatici e strutturali così da poter lavorare bene per i prossimi anni, adeguandosi alla necessità di rigenerare il patrimonio immobiliare, per città più fruibili e con immobili più vivibili”, conclude Mazzetti. (Tar/ Dire) 10:24 16-09-24