L’Unicaja della Spagna è incoronato campione della Coppa Intercontinentale FIBA ​​a Singapore

L’Unicaja Malaga ha sconfitto l’NBA G League United per 75-60 nella finale della 34° Coppa Intercontinentale FIBA, tenutasi domenica allo Singapore Indoor Stadium

SINGAPORE (Singapore) – Il club spagnolo Unicaja Malaga ha sconfitto l’NBA G League United per 75-60 nella finale della 34a Coppa Intercontinentale FIBA, tenutasi domenica allo Singapore Indoor Stadium, celebrando così il suo primo titolo nella competizione.

Questo risultato porta il bottino di trofei europei nella Coppa Intercontinentale FIBA ​​a 23, con club spagnoli che ne hanno vinti 11. D’altro canto, la NBA G League United è diventata la prima squadra degli USA a raggiungere la finale dal 1974.

L’Unicaja, che ha rappresentato l’Europa vincendo la Basketball Champions League la scorsa primavera, è passata in vantaggio all’inizio del primo tempo e ha mantenuto un vantaggio di 6 punti, 38-32, all’intervallo.

Grazie alla loro difesa soffocante, la squadra spagnola ha rafforzato la presa sulla partita dopo l’intervallo e si è portata in vantaggio di ben 21 punti nel quarto tempo, riconquistando il trofeo per l’Europa, dopo che l’anno scorso lo aveva vinto il Sesi Franca brasiliano.

Dylan Osetkowski è stato nominato MVP della Coppa Intercontinentale FIBA ​​2024, dopo aver guidato tutti i marcatori dell’Unicaja nella finale con 15 punti. L’ala grande 28enne ha avuto una media di 11,7 punti, 5 rimbalzi e 4,3 assist nel torneo.

In un altro primato storico, domenica mattina, i Tasmania JackJumpers sono diventati il ​​primo club australiano in assoluto a salire sul podio in un torneo della Coppa Intercontinentale FIBA, tre giorni dopo essere diventati il ​​primo club dell’Oceania a partecipare alla competizione.

I campioni in carica della NBL hanno avuto la meglio sui libanesi dell’Al Riyadi Beirut, campioni della Basketball Asia League, per 80-75 nella finale per il terzo posto.

Nel frattempo anche il Petro De Luanda dell’Angola ha concluso con una nota positiva a Singapore, diventando la prima squadra africana in assoluto a vincere una partita nella Coppa Intercontinentale FIBA.

I campioni della BAL hanno rimontato uno svantaggio di 13 punti e hanno sconfitto per 70-64 gli argentini del Quimsa, campioni della BCL Americas, aggiudicandosi il quinto posto.

Classifica finale:

1. Unicaja (Spagna)

2. NBA G League United (Stati Uniti)

3. Tasmania JackJumpers (Australia)

4. Al Riyadi Beirut (Libano)

5. Petro De Luanda (Angola)

6. Quimsa (Argentina)

La FIBA ​​Intercontinental Cup Singapore 2024 è stata una pietra miliare importante per la competizione, in quanto è stata la seconda edizione ad essere ospitata in Asia e la prima a includere l’Oceania. L’evento si è evoluto in una celebrazione veramente globale, l’unica competizione di basket per club a coinvolgere tutti e sei i continenti.

L’Asia è stata inclusa per la prima volta lo scorso anno, mentre i club africani si sono uniti nel 2022. Fino al 2021, avevano partecipato solo squadre provenienti da Europa e Americhe.

Il Real Madrid, potenza spagnola, resta il club di maggior successo nella storia della Coppa Intercontinentale FIBA, avendo vinto il trofeo in cinque occasioni.

comunicato stampa – fonte: https://www.fiba.basketball/en/events/fiba-intercontinental-cup-2024/news/spains-unicaja-crowned-fiba-intercontinental-cup-champions-in-singapore

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione