Passa a Montecitorio il 634-bis sull’occupazione abusiva di immobile

Grande vittoria per una battaglia storica della Lega: via libera della Camera – in attesa del passaggio al Senato – per l’introduzione del nuovo reato per chi occupa abusivamente case, con una pena prevista dai due ai sette anni di carcere. Altro che clemenza per gli abusivi, come vorrebbe una certa sinistra: tolleranza zero!

Con questo post sulla sulle sue pagine ufficiale il Ministro dei Trasporti e leader della Lega Matteo Salvini “saluta” il passaggio a Montecitorio dell’introduzione, nell’ordinamento giuridico, di una nuova fattispecie di reato: il 634-bis che riguarderà ‘l’occupazione arbitraria di un immobile destinato a domicilio altri’.

L’articolo stabilisce che chiunque occupi o detenga senza titolo un immobile destinato a domicilio altrui, mediante violenza o minaccia, o impedisca il rientro del legittimo proprietario, è punito con la reclusione da due a sette anni.

La stessa pena si applica a chi si appropria di un immobile altrui con inganno o lo cede ad altri sfruttando lo stesso. L’emendamento include anche l’articolo 321-bis, che permette alle forze dell’ordine di intervenire rapidamente per lo sgombero su indicazione del giudice preposto.

Fabrizio Pace

 

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.