Europol si unisce all’appello internazionale per risolvere il caso di omicidio

L’ispettorato di polizia tedesco di Cloppenburg/Vechta (Polizeiinspektion Cloppenburg/Vechta) e l’Europol chiedono l’aiuto dei cittadini per risolvere un caso irrisolto risalente a 28 anni fa, con legami con gravi forme di criminalità organizzata.

Nonostante le indagini approfondite condotte nel corso degli anni, l’identità del sospettato o dei sospettati rimane sconosciuta e le autorità sperano che nuove informazioni provenienti dall’opinione pubblica possano finalmente aiutare a risolvere il caso.

Ciò che sappiamo

L’8 Agosto 1996, a Dümmerlohausen, in Germania, avvenne un brutale omicidio: la vittima fu trovata accanto a un veicolo rosso rubato, crivellato di proiettili.

La vittima, un uomo di nazionalità originaria dell’ex Jugoslavia, era coinvolto in ambienti criminali ed era noto alle forze dell’ordine per il suo coinvolgimento in furti con scasso nella Germania settentrionale.

Si ritiene che la vittima, residente ad Amburgo, al momento dell’omicidio soggiornasse in un hotel di Oldenburg, dove presumibilmente si nascondeva. Nonostante un’indagine approfondita, l’identità dell’assassino (o degli assassini) è rimasta un mistero per gli ultimi 28 anni.

Appello al pubblico

I recenti progressi nella tecnologia forense, uniti ai rinnovati sforzi investigativi, hanno permesso alla polizia tedesca di riesaminare il caso. Per ampliare la portata dell’indagine, le autorità tedesche hanno chiesto il supporto di Europol.

Il caso rientra nel lavoro dell’European Serious Organised Crime Centre di Europol, il cui mandato è stato recentemente esteso per contrastare l’uso della violenza da parte di gruppi criminali organizzati. Il lavoro di Europol in quest’area copre un ampio spettro, dalle tendenze più recenti ai casi irrisolti vecchi di decenni.

Le autorità ora invitano chiunque abbia informazioni, anche quelle più insignificanti, a farsi avanti.

Il Dipartimento di Polizia di Oldenburg offre una ricompensa di 5.000 EUR per informazioni che portino alla risoluzione del caso e all’arresto del/dei colpevole/i. Questa ricompensa sarà concessa in accordo con la Procura della Repubblica di Oldenburg.

Le autorità tedesche hanno prodotto un cortometraggio che fornisce dettagli precedentemente non divulgati sul caso di omicidio e foto originali ed estratti dai fascicoli delle indagini . È destinato a raggiungere potenziali testimoni o individui a conoscenza dell’omicidio.

Come fornire informazioni

Le informazioni possono essere fornite alle autorità tedesche in forma anonima.

È stato creato un portale di suggerimenti che consente ai testimoni di contattare la polizia in forma anonima. Gli utenti possono anche caricare file e immagini tramite questo portale.

 

comunicato stampa  – fonte: https://www.europol.europa.eu/media-press/newsroom/news/europol-joins-international-appeal-to-solve-murder-case?mtm_campaign=newsletter

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione