Il Generale di Brigata Riccardo Sciuto subentra al Generale di divisione Pietro SALSANO, quest’ultimo destinato ad assumere la direzione a Roma del Cums (Centro unità mobile e specializzata) dell’Arma
Il Gen. B. Riccardo Sciuto, attuale Comandante del Ra.C.I.S. (Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche) con sede a Roma, è nato a Rho (Milano) il 19/09/1965, marito e padre di due figli, ha intrapreso la carriera militare a 21 anni e ha frequentato il 168° corso dell’Accademia militare di Modena e della Scuola ufficiali carabinieri di Roma.
E’ laureato in Giurisprudenza e Scienze della sicurezza interna ed esterna. Ha frequentato il Corso superiore di stato maggiore interforze conseguendone il titolo (ISSMI) e ha acquisito, presso il Centro Alti Studi Difesa, il diploma di Consigliere giuridico delle forze armate in materia di Diritto internazionale umanitario. Ha inoltre conseguito master di secondo livello presso l’Università degli studi di Torino, la Lumsa e la Luiss di Roma.
Tra gli ultimi incarichi, quello di comandante del III Battaglione allievi ufficiali carabinieri presso l’Accademia militare di Modena e comandante del Reparto operativo del comando provinciale carabinieri di Catania. Dal 2011 al 2014, promosso al grado di colonnello, ha retto il comando provinciale di Agrigento.
Dal 14 settembre 2014 ad ottobre 2016 Sciuto è stato capo del centro operativo DIA di Palermo e successivamente è stato Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Genova sino a Settembre 2019 e quindi destinato alla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga e da ultimo dal 2021 Comandante del Ra.C.I.S.
Dom. Cr.