Giappone. Governo al lavoro su un nuovo piano strategico per ambiente in 10 punti

(DIRE) Tokyo, 2 Set. – “Il governo è al lavoro su un nuovo piano strategico per la decarbonizzazione articolato in dieci punti chiave, al fine di facilitare gli investimenti privati in fonti di energia senza emissioni di carbonio, come l’energia rinnovabile e l’energia nucleare”. E’ quanto dichiarato in conferenza stampa dal ministro della Transizione Ecologica del Giappone, Ken Saito, al termine della riunione del Consiglio dei ministri.

“Gli sforzi per la transizione energetica avranno un impatto fondamentale sull’interno piano energetico nazionale, per questo dobbiamo aggiornare costantemente le nostre misure e implementarle tempestivamente in base all’evoluzione della società e dell’economia”, ha commentato in proposito il primo ministro giapponese Fumio Kishida, al termine della riunione, confermando come il piano in fase di discussione sarà presentato entro la fine del 2024.

Sempre secondo il ministro Saito, il governo garantirà risorse per almeno 1,2 trilioni di yen (circa 7,4 miliardi di euro) da destinare alla promozione di investimenti nella trasformazione verde, inclusi circa 255 miliardi di yen (1,5 miliardi di euro) per reti di fornitura per celle solari di nuova generazione e apparecchiature per la generazione di energia eolica offshore. (Jief/Dire) 09:05 02-09-24

banner

Recommended For You