Brasile. X Off line e multe salate per chi lo userà

Continua il “braccio di ferro” tra X e parte della magistratura brasiliana. Già diversi giorni fa, forse una decina, Elon Musk patron del social network aveva deciso di chiudere gli uffici  nello stato sudamericano per le pressioni ricevute da Alexandre de Moraes,, Giudice della Corte Suprema. Una situazione parzialmente rientrata e poi precipitata totalmente quando l’alto magistrato ha imposto ad X di nominare, entro 24 ore dalla notifica, un legale rappresentante in Brasile.

Così non è stato ed il giudice ha fatto mettere off line la piattaforma in tutto il Paese ed in più ha previsto una sanzione di oltre 8 mila euro (50mila reais in moneta locale) per coloro che dal Brasile si collegheranno a X usando una VPN. (VPN è l’acronimo di Virtual Private Network, ovvero Rete Privata Virtuale. Si tratta di un servizio che crea una connessione sicura e criptata tra il tuo dispositivo e un server remoto. In pratica, quando utilizzi una VPN, il tuo traffico internet viene instradato attraverso questo server, nascondendo il tuo indirizzo IP reale e proteggendo i tuoi dati da occhi indiscreti).

L’imprenditore e multimiliardario sudafricano non le ha di certo mandate a dire e in un post pubblico sul suo account ufficiale, richiamando quello fatto dalla stessa X, ha esposto la sua versione dei fatti, sdegnato riguardo la brutale censura subita da X in Brasile.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.