Musica. Roma, al Pantheon il Festival Organistico Internazionale

 (DIRE) Roma, 29 Ago. – Torna nella Capitale il Festival Organistico Internazionale al Pantheon, giunto alla sua IV edizione. Sei concerti con organisti di fama internazionale, talvolta accompagnati da musicisti e cantanti, si terranno ogni venerdì, a partire dal 6 settembre fino all’11 ottobre, nella Basilica di Santa Maria ad Martyres a Roma. Le melodie dell’organo, nella splendida cornice della basilica del Pantheon, permetteranno una esperienza unica, respirando spiritualità e storia millenaria. L’organo della Basilica, realizzato dalla Ditta ‘Tamburini’ e inaugurato dal maestro don Raffaele Manari il 23 settembre 1926, è dotato di un somiere di tipo elettro-pneumatico a valvole coniche detto ‘a doppio scompartimento’, adatto all’interpretazione di musica romantica, e possiede 12 registri reali posti sopra un somiere a doppio scompartimento ed azionati da entrambe le tastiere e dalla pedaliera della consolle.

L’insieme delle canne è posto in cassa espressiva all’interno della nicchia alla destra dell’abside. L’organo è stato riportato alla piena funzionalità dalla Bottega Organaria Calabrese di Salvatore Pronestì nel 2020.  Su ispirazione di ‘Evangelii Gaudium’ e “con l’intento di creare un itinerario artistico che sia al tempo stesso catechesi e mistagogia cristiana- spiega il Capitolo dei Canonici- la Basilica ha deciso di istituire, con cadenza annuale nei mesi di settembre e ottobre, quale attività pastorale di eccellenza, il Festival Organistico Internazionale”.

La quarta e la quinta edizione avranno caratteristiche speciali, con appuntamenti che si svilupperanno, dopo i sei concerti di settembre e ottobre, per l’intero Anno Santo 2025 con cadenza mensile. Ai cinque concerti di settembre e ottobre 2025 seguiranno infine il consueto Concerto dei Santi e il Concerto conclusivo di dicembre. Il Festival, diventato nel tempo un appuntamento privilegiato per tutti gli appassionati di musica organistica, vedrà poi nel 2026 la sua sesta edizione, che coinciderà con i 100 anni dalla costruzione dell’Organo ‘Tamburini’ della Basilica. L’ingresso ai concerti sarà sempre libero e gratuito e avverrà secondo le norme di sicurezza previste per le chiese. (Com/Red/Dire) 09:30 29-08-24

banner

Recommended For You