Trieste. Sabato torna Maker Faire, la fiera dell’ingegno

(DIRE) Trieste, 26 Ago. – “Quest’anno è per il Centro internazionale di Fisica teorica (Ictp) una importante ricorrenza: il compimento dei primi 60 anni dell’istituto. Abbiamo perciò deciso di celebrare questo traguardo nel nome di una scienza aperta a tutti. La Maker Faire, fra tutti gli eventi che organizziamo, è quello che più ci avvicina alla popolazione di Trieste e del Friuli Venezia Giulia: visitando questa fiera dell’ingegno tutti possono guardare al futuro della scienza e della tecnologia con uno spirito di apertura, di curiosità e di condivisione”. Lo sottolinea Atish Dabholkar, direttore del Ictp ‘Abdus Salam’ di Trieste, presentando l’11esima edizione della Maker Faire di Trieste, assieme al sindaco Roberto Dipiazza e alla direttrice dell’Immaginario scientifico, Serena Mizzan.

La Maker Faire, sponsorizzata in parti uguali Ictp, Comune e Regione, si svolgerà sabato e domenica prossimi in piazza Unità, dove si sta concludendo l’allestimento del villaggio che ospiterà centinaia di ‘makers’, appassionati, volontari e ricercatori da tutta la regione (168 maker con 45 progetti), ma anche dal resto dell’Italia (47 maker dal Veneto, 7 dalla Lombardia, 4 dal Lazio, 2 dall’Abruzzo) e dall’Europa (14 con 7 progetti).

Tra innovazioni tecnologiche per stampe 3D al limite dell’impossibile, robot di ogni genere e foggia, progetti per la didattica, sensori, laser e schede elettroniche dedicate ai più svariati compiti, esperimenti e laboratori di ogni tipo, vi sarà anche spazio per nuovi fenomeni artistici, come il ‘cosplay’, musica suonata sia con i tamburi sia con le bobine di Tesla, per la storia con i videogiochi a 12 bit, ma anche l’educazione al digitale con il Punto di facilitazione del Comune.

“La sinergia tra il Comune di Trieste e Ictp ha permesso nel corso degli anni di avvicinare i cittadini al mondo della scienza attraverso un evento pieno di allegria- commenta Dipiazza-. Siamo riusciti a coinvolgere cittadini e turisti in percorsi di consapevolezza e stimolano l’ingegno e la creatività di chi partecipa alla manifestazione. Un appuntamento importante per la nostra città”, conclude il sindaco. (Mil/ Dire) 14:47 26-08-24

banner

Recommended For You