Arrestato avvocato spagnolo corrotto per tangenti da 4,5 mln di € per un progetto di pesca in Guinea Equatoriale

Europol sostiene l’indagine della Polizia nazionale spagnola che ha portato al sequestro di beni immobili e conti bancari per un valore di oltre 6,5 milioni di euro

La Polizia nazionale spagnola (Policía Nacional) ha arrestato un avvocato sospettato di aver corrotto funzionari di alto livello vicini al governo della Guinea Equatoriale. L’Europol ha supportato questa indagine, che ha scoperto che il sospettato aveva trasferito circa 4,5 milioni di euro tramite la sua società di sviluppo progetti. A quanto pare, l’obiettivo era quello di ottenere un accordo per costruire una fabbrica destinata al settore ittico del paese africano.

Le forze dell’ordine hanno condotto due perquisizioni domiciliari il giorno dell’azione, che ha avuto luogo nelle Asturie (Spagna) il 2 luglio 2024 e ha portato all’arresto dell’avvocato. Sono stati sequestrati cinque beni immobili per un valore di 4,5 milioni di euro, insieme a 30.000 euro in contanti e 21 conti correnti bancari contenenti oltre 2 milioni di euro.

Un progetto sospettosamente dormiente

La società del sospettato, registrata in Spagna, non aveva segnalato praticamente alcuna attività commerciale sin dalla sua costituzione. Non aveva mai sviluppato alcun progetto, né in Spagna né in nessun altro Paese. Tuttavia, tra il 2020 e il 2022 la società ha segnalato due flussi di reddito per un importo complessivo di oltre 4,5 milioni di euro. Ulteriori indagini hanno dimostrato che tra i beneficiari di queste somme figuravano persone vicine al governo della Guinea Equatoriale.

Questi pagamenti erano correlati a un contratto firmato nel 2019 tra il governo del paese africano e la società spagnola per avviare un impianto di lavorazione dei prodotti ittici. Originariamente, il progetto avrebbe dovuto essere completato entro due anni dalla firma. L’avvocato e proprietario della società è ora accusato di corruzione, riciclaggio di denaro, falsificazione di conti e falsificazione di documenti.

Il ruolo dell’Europol

Utilizzando SIENA , le autorità spagnole hanno condiviso le loro prime intuizioni con Europol, che ha poi fornito supporto analitico. Il giorno dell’azione, due analisti di Europol hanno supportato le perquisizioni in Spagna con un Virtual Command Post che era stato allestito nella sede centrale di Europol all’Aia. Offrendo supporto operativo in tempo reale, gli esperti hanno verificato i risultati delle perquisizioni domiciliari in Spagna con i database di Europol, fornendo così ulteriori indizi agli ufficiali sul posto.

La corruzione è una minaccia insidiosa e spesso invisibile, che erode lo stato di diritto, indebolendo le istituzioni statali e ostacolando lo sviluppo economico distorcendo la concorrenza leale. Puoi leggere di più su come Europol supporta la lotta alla corruzione nell’European Financial and Economic Crime Threat Assessment 2023 .

comunicato stampa  –  fonte: https://www.europol.europa.eu/media-press/newsroom/news/corrupt-spanish-lawyer-arrested-for-eur-45-million-fishery-project-bribe-in-equatorial-guinea?mtm_campaign=newsletter

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione