(DIRE) Roma, 7 Ago. – “Sarà ufficialmente operativa dalle ore 12 di oggi la nuova piattaforma informatica ‘Transizione 5.0’ del GSE, accessibile mediante SPID dall’area clienti del sito (https://www.gse.it). All’interno, saranno resi disponibili i modelli necessari per la compilazione delle certificazioni e gli attestati richiesti per l’ottenimento dei fondi. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo per il Piano Transizione 5.0 siamo entrati nel vivo della trasformazione ecologica e digitale. Questo piano, tanto atteso dalle nostre aziende, garantirà il supporto indispensabile per l’innovazione, la transizione green e lo sviluppo delle competenze del personale.
Un plafond di quasi 13 miliardi, con aliquote che spaziano dal 5 al 45% sulla base dell’efficientamento energetico. Un lavoro frutto di trattative con la Commissione europea, che ci hanno permesso di includere molti settori inizialmente esclusi, come l’agricoltura e diversi settori energivori (carta, ceramica, vetro, chimica, ecc.). Una misura che garantirà certezza negli investimenti tramite comunicazioni ex ante ed ex post, fino a un tetto di costi ammissibili fissato a 50 milioni. Tra i soggetti abilitati a rilasciare le certificazioni obbligatorie sono stati inclusi non solo gli ingegneri, ma anche i periti industriali.
Inoltre, è previsto il riconoscimento di un importo massimo di 10 mila euro per adempiere all’obbligo di certificazione e rendicontare le spese sostenute e per le imprese non obbligate alla revisione legale dei conti di un importo aggiuntivo di 5 mila euro. Benefici per gli investimenti dall’1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2025, che contribuiranno ad accrescere la competitività del nostro tessuto produttivo anche sul fronte internazionale”. Lo dichiara il sottosegretario al ministero delle Imprese e del Made in Italy, Massimo Bitonci, con delega agli incentivi. (Vid/ Dire) 09:34 07-08-24