Infrastrutture, Potenti (Lega): Ferrovia storica Saline-Volterra e SS 68, si va nella giusta direzione  grazie a MIT

“Due buone notizie per il territorio della Val di Cecina. A poche ore l’una dall’altra, giungono dalla VIII Commissione Ambiente del Senato dove, lo scorso giovedì,  in sede di conversione del cosiddetto Dl Infrastrutture il Governo ha accolto un ordine del giorno a prima firma del senatore Potenti riguardante le opere di ammodernamento della SS 68 con il quale si impegna “a valutare l’opportunità di adottare iniziative intese alla semplificazione e all’accelerazione per l’attuazione degli interventi sulla SS 68, valutando inoltre l’opportunità di inserire queste opere nell’ambito delle competenza di uno dei commissari straordinari, al fine di consentire l’avvio delle opportune quanto necessarie opere di ammodernamento infrastrutturali sulla SS 68”. Si parla precisamente del contenuto del contratto di programma Anas-Ministero delle infrastrutture e dei trasporti  2021 – 2025 che vede inserita tra le opere qualificate per l’avvio dell’iter progettuale la “Variante alla SS 68 in località Volterra” al fine del prossimo inserimento in finanziamento. Con questo impegno si fa formalmente avanti l’opportunità di imprimere una accelerazione alla realizzazione dei lavori da troppo tempo attesi su questo tratto stradale e non più rinviabili. Con l’eventuale assunzione commissariale della guida dei lavori, uno snellimento procedurale consentirebbe di tagliare i non brevi tempi autorizzativi, ad esempio in materia di Valutazione impatto ambientale.

Quanto alla linea ferroviaria storica, a seguito del recente ricevimento da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti  della comunicazione della Regione Toscana della richiesta di inserimento della tratta ferroviaria Saline di Volterra- Volterra tra quelle ad uso turistico e da ricostruire, il MIT ha preso in carico la detta determinazione e, dalla informazioni apprese personalmente nella giornata di ieri dalla struttura tecnica del Vice Ministro Edoardo Rixi, la Direzione Generale del MIT, acquisita la richiesta informa che la detta sarà evasa con un decreto interministeriale che andrà a modificare questo ed altri interventi previsti per le linee turistiche di cui alla Legge 128/2017 nei tempi tecnici che seguiremo monitorando ogni passaggio. Tale condizione è di fondamentale importanza per consentire le azioni di recupero iniziate con la pulizia del tracciato già eseguite a cura della Fondazione FSI e che potranno completarsi con la ricostruzione della cremagliera.

Un ottima notizia quindi, che corona l’impegno profuso nel corso di questi ultimi mesi da parte di chi ha creduto in questo progetto.

Complessivamente vi è la dimostrazione di una attenzione al territorio da parte della Lega e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che non si esaurisce come qualcuno avrebbe pensato, nel contesto della campagna elettorale ma, anzi, si rafforza per colmare un gap storico affiancando l’impegno associativo e civico del territorio”. Lo dichiara in una nota Manfredi Potenti, senatore toscano della Lega e membro della VIII Commissione a Palazzo Madama.

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1