Calderone: patente a crediti al via da Ottobre, misura attesa da 16 anni

(DIRE) Roma, 26 Lug. – “La patente a crediti partirà il primo di ottobre del 2024 ed è un processo nell’ambito del quale il nostro obiettivo è quello di puntare sulla qualificazione delle aziende, sull’attenzione a tutti i presidi della sicurezza, compreso la formazione perché è fondamentale per informare e accompagnare i lavoratori a poter gestire meglio tutte le attività che vengono fatte nel corso di un turno di lavoro”.

Lo ha detto il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, intervistata da ‘Filo diretto’ su Rainews. La patente a crediti ha l’obiettivo di “mettere in evidenza il percorso di qualificazione delle imprese. Chi ha una gestione poco corretta di quelli che sono gli adempimenti non trae vantaggio da uno strumento di questo tipo, ma non è questo il nostro obiettivo. Il nostro obiettivo è fare la differenza in termini positivi”, ha aggiunto Calderone.

Da un lato “intensificando i controlli rendendoli sempre più qualificati, sempre più incisivi, mettendo in relazione le banche dati. Dall’altro portando in evidenza quelli che sono dei processi che sono virtuosi. Teniamo conto che la patente a crediti e la sua istituzione effettiva era ed è uno dei punti saldi delle richieste avanzate dai sindacati a tutti i governi negli ultimi 16 anni”, ha concluso il ministro. (Enu/ Dire) 11:06 26-07-24

banner video

Recommended For You